Le criptovalute sono utili per creare ricchezza? Un approccio alle opportunità e ai rischi

Il dibattito sul senso o l'assurdità delle criptovalute oscilla spesso tra gli estremi: il pendolo oscilla tra "Il Bitcoin è la soluzione a tutti i problemi" (massimalisti del Bitcoin) e "Sono tutte bugie e inganni, più aria fritta" (esperti finanziari conservatori, ultrasessantenni), confondendo gli investitori privati interessati che in realtà cercano stabilità e orientamento di fronte al diluvio contraddittorio di informazioni.

Fortunatamente, ci sono ancora abbastanza sfumature di grigio tra gli estremi per dare uno sguardo serio e agnostico alla tecnologia blockchain e ai suoi casi d'uso, come i cripto-asset, il che ovviamente richiede tempo e impegno.

Bitcoin: un'innovazione tecnologica con una lunga storia

La classe di attività relativamente nuova dei cripto-asset offre in realtà interessanti opportunità di rendimento: negli ultimi cinque anni il Bitcoin ha ottenuto un rendimento nominale quasi favoloso di oltre l'800% in dollari USA. Il Bitcoin è molto interessante anche dal punto di vista tecnologico, poiché combina in modo spettacolare diverse innovazioni della crittografia, dell'informatica e della teoria monetaria. Tuttavia, la storia delle idee è molto più antica: il Bitcoin ha avuto pionieri intellettuali di spicco molto prima dell'invenzione della blockchain: F.A. Hayek era già scettico nei confronti del monopolio valutario delle banche centrali e favorevole alla concorrenza tra valute libere e private già negli anni '70 - le sue teorie sono di nuovo di grande attualità alla luce della continua ed eccessiva creazione di denaro fiat su entrambe le sponde dell'Atlantico.

Accettazione istituzionale: la criptovaluta è arrivata nel settore finanziario

Dopo essere rimasta in disparte per anni, l'adozione da parte delle istituzioni procede sempre più rapidamente: a quanto pare, il "big money" non ha quasi più dubbi, persino le principali banche statunitensi hanno riconosciuto il valore di Bitcoin e Co. Primo fra tutti il più grande gestore patrimoniale del mondo, Blackrock, che ha emesso ETF spot su Bitcoin ed Ethereum. L'afflusso di fondi dall'inizio del 2024 è stato considerevole; gli asset cripto sono evidentemente arrivati nel settore finanziario.

Le intenzioni dell'ancora anonimo creatore o collettivo ("Satoshi Nakamoto") di Bitcoin erano di tutt'altra natura: un sistema di pagamento elettronico alternativo per tutti era la visione dei creatori: denaro duro (quantità fissa di denaro) che può essere spostato globalmente, facilmente e in modo sicuro da utente a utente ("peer to peer"). Senza bisogno di banche o altri costosi intermediari.

Autodeposito o custodia da parte di fornitori terzi?

Gli investitori privati in Svizzera conoscono anche le commissioni troppo elevate: nello spazio delle criptovalute, gli investitori interessati dovrebbero sempre tenere d'occhio i costi di investimento. L'industria finanziaria, ad esempio 21Shares o VanEck, offre titoli di criptovalute per gli investitori privati, comodamente con un ISIN per il conto di deposito domestico. Il rischio dell'autodeposito è eliminato, ma l'investitore dovrebbe controllare attentamente le commissioni, poiché anche i semplici ETP spesso hanno un orgoglioso TER superiore all'1,4%.

L'autodeposito di asset crittografici è quindi ancora interessante e possibile - se si è disposti a prendere le necessarie precauzioni di sicurezza e ad acquisire le conoscenze necessarie. È qui che un pianificatore finanziario esperto può offrire un'assistenza affidabilein un mercato in rapida crescita.

È semplice, diretto e decentralizzato

Protocolli finanziari decentralizzati: nuove opportunità per gli investitori

Le soluzioni decentralizzate per i cripto-asset evitano il rischio di controparte grazie all'interazione diretta tra i partecipanti. Ciò consente agli investitori privati di interagire tra loro, con una bassa soglia di ingresso a livello mondiale: tutto ciò che serve è uno smartphone, un portafoglio e una connessione a Internet. Anche per l'acquisto di criptovalute sulle borse è possibile scegliere tra fornitori centralizzati come Coinbase o Kraken e borse decentralizzate come UniSwap, dove gli algoritmi assumono la funzione di market markers e non è più necessario un order book come in una borsa tradizionale. Inoltre, il mondo della finanza decentralizzata offre una reale trasparenza in tempo reale grazie alla blockchain: chiunque può verificare quante commissioni genera un protocollo (sistema di regole), quanto capitale è attualmente investito (total value locked, TVL) e quanto velocemente sta procedendo l'adozione da parte degli utenti - che differenza con i vari prodotti strutturati in modo nebuloso ("multi-barrier reverse convertible with knock-out") del mondo finanziario tradizionale, dove la trasparenza, i benefici e la comprensibilità sollevano molte domande.

Gli interessanti rendimenti dei cripto-asset continueranno probabilmente ad attirare gli investitori privati nel mercato altamente volatile e relativamente poco regolamentato delle criptovalute. È quindi essenziale che i pianificatori finanziari forniscano informazioni serie sulle opportunità e sui rischi. Soprattutto come contrasto e contrappeso ai "finfluencer" vocianti che sono regolarmente impegnati in azioni scorrette sui social media, in particolare nello spazio delle criptovalute.

In termini di approccio olistico, gli investitori interessati dovrebbero pensare anche alla custodia e, non da ultimo, al patrimonio digitale: i migliori rendimenti non servono a nulla se i superstiti non esperti di tecnologia non hanno accesso al portafoglio. Ma una buona consulenza è necessaria anche dal punto di vista fiscale; la tassazione corretta e ottimizzata delle plusvalenze derivanti da staking (deposito di token per garantire la rete), lending (prestito di criptovalute) e liquidity mining (fornitura di liquidità) dovrebbe far parte del repertorio di un moderno pianificatore finanziario o fiduciario in futuro.

Conclusione: il ruolo del pianificatore finanziario nel mercato delle criptovalute

Grazie a Internet, i clienti informati possono facilmente confrontare condizioni e rendimenti. Il pianificatore finanziario del futuro dovrebbe quindi completare la trasformazione da venditore di prodotti finanziari a coach finanziario dal pensiero olistico; a mio avviso, solo questa persona può consigliare i clienti consapevoli in modo autentico e senza conflitti di interesse, su un piano di parità. Inoltre, l'intelligenza artificiale non ci toglierà il pensiero sulle decisioni di investimento, ma (si spera) snellirà i processi tecnici e l'amministrazione nel migliore dei casi. Il coach finanziario del futuro dovrebbe avere nel suo arsenale di consulenza l'impostazione del portafoglio, la valutazione delle criptovalute e dei patrimoni digitali. Perché se non si sta al passo con i tempi, si sta al passo con i tempi.

Quattro indicazioni fondamentali per gli investitori privati

  • Da una prospettiva di pianificazione finanziaria sobria, le criptovalute sono una classe d'investimento altamente volatile con un breve curriculum. I rendimenti interessanti e le opportunità di crescita sono compensati da rischi elevati - questo vale in generale per tutti gli strumenti finanziari.

  • Grazie alla loro bassa correlazione con gli strumenti di investimento tradizionali, i cripto-asset offrono già l'opportunità di diversificare i portafogli di investimento nella maggior parte delle fasi di mercato(!).

  • Sano scetticismo: attenzione agli operatori di mercato poco affidabili! Purtroppo le frodi si verificano ancora regolarmente. Gli investitori senza esperienza di mercato non dovrebbero investire somme rilevanti nel mercato delle criptovalute.

  • I protocolli di finanza decentralizzata (DeFi) offrono rendimenti interessanti attraverso l'estrazione di liquidità con ostacoli di ingresso medi. Tuttavia, si raccomanda prudenza e si richiede esperienza: per ottenere e garantire rendimenti regolari è necessario disporre di conoscenze valide.

Nota Webinar "Tassazione dei crypto asset in Svizzera" martedì. 22 ottobre 2024 presso l'IfFP

Uwe Scheunemann CFP® è un pianificatore finanziario indipendente e Chartered Digital Asset Analyst (CDAA®). Ha conseguito un Master in Comunicazione d'impresa, si è diplomato al CAS Crypto Finance & Cryptocurrencies (HSLU) ed è titolare di Progressive Finance, la sua società di consulenza con sede a Zurigo, nonché relatore presso l'IfFP Institute for Financial Planning di Zurigo.

I contenuti di questo articolo sono stati scritti da consulenti finanziari registrati. FinFinder.ch non si assume alcuna responsabilità per il contenuto o il contenuto editoriale delle informazioni fornite.

Trova il tuo consulente finanziario.
In pochi clic.