Risparmio di azioni
Articoli popolari
Strategie per massimizzare la tua previdenza privata attraverso investimenti intelligenti e l'uso del Pilastro 3a
La pianificazione pensionistica non riguarda solo la questione se ricevere una pensione o un capitale, ma molto, molto di più.
Risparmiare significa non spendere consapevolmente una parte del proprio reddito o del denaro disponibile, ma metterlo da parte per esigenze o obiettivi futuri. Ma come risparmiare oggi? Un conto di risparmio non è quasi più conveniente a causa dei bassi tassi di interesse del franco svizzero. Gli investimenti azionari, invece, offrono rendimenti interessanti a lungo termine e vanno quindi privilegiati. Naturalmente, non bisogna trascurare i rischi più elevati che comportano. L'articolo che segue illustra come gestirli in modo efficiente per consentire un interessante risparmio azionario a lungo termine.
Evitare le azioni
Gli investitori sono di solito troppo prudenti a causa dei rischi che comportano e quindi limitano la loro esposizione azionaria. Per diversificare il rischio, optano per un'allocazione tradizionale tra le classi di attività della liquidità, delle obbligazioni e delle azioni o investono direttamente in un fondo di strategia d'investimento. Dal punto di vista del rischio unilaterale, tutto ciò può avere senso (drawdown massimi dal 3 gennaio 2012: azioni / PLI PR -31% [gennaio 2020, coronavirus], obbligazioni / SBIDGT -25% [dicembre 2022, aumento dei tassi d'interesse]). Ma come si presenta questa situazione in una visione bidimensionale dal punto di vista degli utili?

Confronto dei drawdown di azioni (SLI PR) e obbligazioni (SBIDGT), grafico proprio
Le azioni come pilastro dei rendimenti a lungo termine
Le azioni sono la classe di attivi liquidi più redditizia e sono indispensabili per l'accumulo di ricchezza a lungo termine. Tuttavia, poiché, come descritto in precedenza, i rendimenti azionari sono più fluttuanti di quelli obbligazionari, l'allocazione azionaria in molti portafogli viene spesso mantenuta troppo bassa. Questo limita non solo i rischi, ma anche le opportunità. Infatti, quando i mercati azionari salgono (e lo fanno da oltre 10 anni), si perdono preziosi rendimenti (performance dal 3 gennaio 2012: azioni / PLI PR +123%, obbligazioni / SBIDGT +10%).

Performance di azioni e obbligazioni, grafico proprio
È tempo di un nuovo approccio
È quindi giunto il momento di "ripensare" il risparmio e di fare un uso coerente delle azioni. Perché limitare la quota di azioni nella strategia e rinunciare ai rendimenti solo a causa delle fluttuazioni negative intermedie, quando le azioni offrono i migliori rendimenti? Non c'è modo di evitare le azioni per il successo a lungo termine. Se riuscite a tollerare le fluttuazioni descritte sopra, esistono già oggi soluzioni molto semplici sotto forma di ETF passivi su vari indici azionari per raggiungere i vostri obiettivi di risparmio.
Per tutti coloro che non possono dormire sonni tranquilli a causa di queste fluttuazioni, esiste un semplice approccio pragmatico. Invece di una complicata definizione del profilo di rischio e della corrispondente scelta della strategia d'investimento, il primo passo consiste nel determinare l'importo dell'investimento.

Determinazione semplice dell'importo dell'investimento, illustrazione personale
Gestire i rischi, non evitarli
Nella seconda fase, questo importo può essere investito completamente. Una gestione coerente e basata su regole di un universo azionario (nell'esempio seguente, lo Swiss Leader Index / SLI) è fondamentale per poter beneficiare dei rendimenti più elevati del mercato azionario a lungo termine, limitando al contempo il rischio di fluttuazione. Un approccio così focalizzato sul rischio riduce le fluttuazioni negative (drawdown) e migliora quindi il rapporto rischio/rendimento (Sharpe ratio).

Confronto dei drawdown azionari (SLI PR) e WCG:ROB® (approccio di gestione focalizzato sul rischio per le azioni), grafico proprio
Cifre chiave | WCG:ROB | SLI PR |
Rendimento medio | 6.5% | 6.6% |
Volatilità | 10.6% | 15.7% |
Rapporto Sharpe | 0.64 | 0.49 |
Disavanzo | -19% | -31% |
Cifre chiave 3.1.2012 - 30.7.2024 di WCG:ROB® vs. SLI PR, presentazione propria
Conclusione
Se volete dormire sonni più tranquilli, investite in azioni con un'attenzione particolare al rischio. WCG:ROB®, il modo rivoluzionario di risparmiare in azioni! Siete interessati? Contattateci per una prima consulenza non vincolante.
I contenuti di questo articolo sono stati scritti da consulenti finanziari registrati. FinFinder.ch non si assume alcuna responsabilità per il contenuto o il contenuto editoriale delle informazioni fornite.