Vendere un immobile: i 5 consigli più importanti per i proprietari
Articoli popolari
Un buon agente immobiliare unisce diverse qualità essenziali: esperienza, formazione, una solida rete di contatti e affidabilità.
Vendere un immobile è un processo complesso che comporta sfide sia finanziarie che emotive. Un aspetto cruciale è stabilire il giusto prezzo di vendita.
Circa due terzi di tutti gli immobili residenziali in Svizzera sono di proprietà di privati. Per molti proprietari, la vendita è raramente una priorità, ma la vita a volte porta nuove prospettive e opportunità. Quando si decide di vendere, sorgono spesso numerose domande. Come posso vendere la mia casa? Cosa devo considerare e quali sono i passi da compiere per una vendita di successo? Questo articolo vi fornisce i consigli necessari per un approccio chiaro e strategico, dall'idea iniziale alla vendita completa dell'immobile.
Obiettivi chiari per un processo di vendita senza intoppi
Che si tratti di un trasferimento all'estero, di un trasferimento all'interno della Svizzera o di un cambiamento della situazione familiare o finanziaria, la decisione di vendere un immobile è di solito una scelta obbligata: La decisione di vendere un immobile di solito non è facile. Potreste aver investito molto nella vostra casa, averci cresciuto una famiglia e avere molti ricordi legati alla vostra abitazione. L'impulso iniziale a riflettere è il primo domino simbolico nella catena del processo di vendita. Senza un impulso, la catena non si muove.
Per evitare di annegare in un mare di domande, la prima cosa da fare quando si decide di vendere è avere chiari i propri obiettivi:
Quali sono le mie motivazioni per vendere il mio immobile?
Quale prezzo di vendita sarebbe accettabile per me?
Quanto dovrebbe durare il processo di vendita?
Quale aiuto professionale vorrei ricevere durante il processo?
Queste considerazioni costituiranno una solida base per affrontare le fasi successive e rimanere concentrati durante l'intero processo.
5 consigli per una vendita di successo
1. quanto vale il mio immobile?
Una volta chiariti i vostri obiettivi e desideri per la vendita dell'immobile, segue il primo passo concreto: la valutazione del vostro immobile. Per un calcolo rapido e semplice, potete utilizzare uno strumento online come quello dell'Agent Selly. Potete calcolare il valore di mercato della vostra casa o appartamento in soli 3 minuti. Oppure potete far eseguire una valutazione indipendente da un consulente immobiliare di vostra scelta. Si distingue tra il metodo edonico e il metodo del valore reddituale capitalizzato.
Il metodo edonico calcola il valore dell'immobile sulla base di diverse caratteristiche qualitative e del valore di immobili comparabili. È poco costoso o addirittura gratuito e può essere determinato in breve tempo.
Il metodo della capitalizzazione del reddito è adatto a immobili che generano reddito, come condomini, hotel o centri commerciali. Oltre al valore effettivo, il calcolo include i rendimenti che possono essere realizzati in futuro e i costi di manutenzione.
Assicuratevi di ricevere un valore preciso per la vostra proprietà. Solo così potrete posizionarvi sul mercato con un prezzo di vendita realistico e competitivo.
2 Devo assumere un consulente immobiliare?
La vendita di un immobile comporta molto lavoro e molto tempo: dalla determinazione del prezzo, al marketing, alle visite fino alla chiusura della vendita. Un consulente immobiliare esperto sarà al vostro fianco durante l'intero processo e potrà togliervi la pressione. Non solo l'esperienza, ma anche la rete consolidata del vostro agente immobiliare vi aiuterà in questo senso.
Altri motivi per cui vale la pena lavorare con un consulente immobiliare:
-
Impegni professionali o privati:mentre siete impegnati in altro modo, il vostro consulente si occupa delle chiamate, degli appuntamenti per le visure e del lavoro amministrativo. Così potrete continuare a dedicarvi alla vostra vita quotidiana senza essere disturbati.
-
Prima vendita di un immobile? L'aiuto di un professionista è utile soprattutto quando si vende un immobile per la prima volta. Il rischio di errori costosi o di insidie legali è troppo alto. Un professionista conosce le insidie del processo di vendita e ha molta dimestichezza con tutte le procedure.
-
Il tempo è denaro:la maggior parte delle vendite immobiliari deve essere completata entro una certa scadenza. Il vostro agente immobiliare si assicurerà che il processo sia efficiente e che la vendita sia completata in tempo.
-
Distanza dall'immobile:se non abitate vicino al vostro immobile, il processo di vendita di solito richiede molto tempo. Un agente immobiliare locale può organizzare visite regolari, anche con breve preavviso.
3. Come e dove devo commercializzare il mio immobile?
Un marketing di successo inizia con una presentazione mirata. Foto professionali e un annuncio accattivante sono essenziali per attirare i potenziali acquirenti. Assicuratevi che il vostro immobile sia in ottima forma. Pensate in anticipo a chi è il vostro target di potenziali acquirenti e a quali canali volete utilizzare. Anche in questo caso, non dovete fare tutto da soli. Il vostro agente immobiliare può aiutarvi con il marketing.
4 Come posso negoziare il prezzo di vendita ottimale?
Prima o poi si arriva al nocciolo della questione: la negoziazione del prezzo. Questo richiede sensibilità e capacità di negoziazione. Anche in questo caso, la collaborazione con un consulente immobiliare apporta un grande valore aggiunto. Sa quali argomenti contano, conosce i valori di mercato e può ottenere il miglior prezzo possibile per voi. Il sangue freddo e la perseveranza sono essenziali, soprattutto nelle procedure di offerta. In questa fase dovreste anche cercare di mettere da parte le vostre emozioni legate all'immobile. Solo così potrete rimanere obiettivi e portare a termine la vendita con fiducia.
5 Quali sono gli aspetti legali e contrattuali?
La vendita è quasi conclusa. Ora i contratti, i documenti legali, le imposte e le tasse attendono voi e i nuovi acquirenti. Un notaio preparerà il contratto d'acquisto, che dovrete controllare insieme a un avvocato. L'acquisto è legalmente valido solo quando il contratto d'acquisto è stato firmato e autenticato ufficialmente dal notaio. Come ulteriore garanzia prima del contratto di prenotazione, potete chiedere agli acquirenti una conferma di finanziamento da parte della banca. Informatevi fin dall'inizio sui costi che dovrete sostenere durante la vendita per evitare sorprese. Ecco una breve panoramica:
-
Spese notarili
-
Spese legali
-
Spese per l'agente immobiliare
-
Costi di marketing
-
Imposte catastali
-
Imposta di trasferimento
-
Spese per l'obbligazione
-
Imposta sulle plusvalenze immobiliari
-
Rapporto di valutazione
-
Certificato energetico
Si tenga inoltre presente che questi costi variano da cantone a cantone.
La vostra lista di controllo rapida per una visione d'insieme
Una lista di controllo può aiutarvi a non trascurare nulla. La cosa migliore è scrivere il proprio elenco con i dettagli specifici, i punti di costo e una tempistica realistica per il vostro immobile.
Ecco i punti chiave in breve:
-
Far valutare l'immobile
-
Verificare il supporto dell'agente immobiliare
-
Impostare un marketing professionale
-
Sviluppare una strategia di prezzo realistica
-
Considerare gli aspetti legali e i contratti
Conclusione: un piano chiaro e il giusto supporto
Se state vendendo un immobile per la prima volta o avete un'agenda di lavoro fitta di impegni, un agente immobiliare qualificato è il vostro biglietto d'oro per vendere un immobile. Affidatevi a un supporto professionale e richiedete subito una consulenza non vincolante per vendere con successo il vostro immobile con un piano chiaro e un partner forte alle spalle.
I contenuti di questo articolo sono stati scritti da consulenti finanziari registrati. FinFinder.ch non si assume alcuna responsabilità per il contenuto o il contenuto editoriale delle informazioni fornite.